annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emissioni Autorimessa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Emissioni Autorimessa

Buonasera, è la prima volta che frequento il forum ed ho un quesito.

Abito al piano terra di un palazzo a Roma, esattamente sotto la finestra della mia camera da letto c'è l'ingresso di un garage e non posso tenere aperta la finestra a causa delle esalazioni provenienti dal basso. Il garage è sempre aperto tranne la notte pertanto non ha serrande stagne ma solo una serranda classica che viene chiusa a termine attività . Chi posso chiamare per verificare se queste esalazioni sono nocive o meno? Allego foto rsz_20140507_155326.jpg

rsz_20140507_155349.jpg

In effetti i garage sotterranei presentano immancabilmente degli alti livelli di inquinamento, sempre superiori a quelli che si riscontrano all'esterno. A causa delle auto col motore acceso e dell'ambiente confinato si raggiungono spesso livelli preoccupanti di monossido di carbonio, ossidi di azoto, benzene, particolato, ecc.
    Se non è presente una adeguata ventilazione, spesso l'aria all'interno diventa irrespirabile, tant'è vero che sono state fatte diverse ricerche allo scopo di tutelare la salute di chi lavora in questi parcheggi (almeno in quelli di grandi dimensioni).
    Mi rendo conto che dalla tua finestra possano entrare delle esalazioni o dell'aria irrespirabile provenienti da questo garage sotterraneo.
    Allo stesso modo, mi rendo conto che se chiami l'Arpa per un problema di natura così personale, questi ti riattaccano il telefono in faccia; mentre se chiami la polizia municipale è probabile che questi ti dicano: chiuda la finestra.
    In effetti la tua è una situazione molto specifica e soggettiva, per cui dubito molto che si muovano le autorità  preposte alla tutela della salute pubblica: di solito si muovono per motivi più urgenti e che hanno maggiori priorità  perchè riguardano comunità  intere.
    Dovresti cercare di metterti d'accordo con i proprietari del garage perchè favoriscano una migliore ventilazione dell'area. Se proprio non ci sono possibilità , allora prova a sentire la polizia municipale. Comunque non hai grandi speranze di migliorare la situazione rivolgendoti alle vie ufficiali.
    Se proprio sei esasperato, devi recarti in Comune per fare una segnalazione di persona (di solito le lettere inviate dai singoli "si perdono"), l'ufficio preposto dovrebbe segnalare a sua volta all'Arpa, e quindi dopo le opportune verifiche, potrebbe esserci un invito o un'ordinanza per eliminare il problema. I tempi comunque sono molto lunghi per queste piccole cose. Nei casi urgenti potrebbe intervenire direttamente la polizia municipale, ma questo di sicuro non lo è.
    In ogni caso, di solito questi locali interrati non rispettano il regolamento edilizio comunale, quindi potresti verificare se il garage è a norma e poi eventualmente richiedere le modifiche atte a metterlo in regola; di solito le modifiche portano spesso al miglioramento della qualità  dell'aria all'interno.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie dell'esaustiva risposta, purtroppo il proprietario è un muro, ho dovuto combattere diversi mesi solo per far togliere la scritta suonare dalla sbarra d'ingresso guasta.. alla prossima riunione di condominio farò presente la cosa all'amministratore e vediamo, ho un bimbo piccolo e basta già  l'aria di Roma a fare schifo.. male che va gli sigillo le serrature

Commenta

Sto operando...
      X